top of page

HAI MAI PROVATO UNA COSTELLAZIONE FAMILIARE?


  1. Gli ordini fondamentali della vita

L’infelicità o il fallimento, ad esempio nelle relazioni interpersonali o nella professione, sono spesso conseguenza di violazioni delle più importanti regole della vita, che Bert Hellinger chiama „ordini“. Naturalmente non violiamo questi ordini deliberatamente. Anzi, mentre lo facciamo si sentiamo innocenti e buoni.

Se conosciamo questi ordini della vita possiamo integrarli consapevolmente nella nostra vita quotidiana e comportarci secondo i loro dettami. In tal modo facciamo il primo passo in una direzione che fa volgere al positivo il nostro sguardo e il nostro atteggiamento e ci rende possibile una vita più leggera e felice.

Con le sue costellazioni familiari Bert Hellinger ha creato, tra la fine del XX e l'inizio del XXI secolo, un campo completamente nuovo della psicoterapia, che ha poi sviluppato con la moglie Sophie Hellinger, facendone le Costellazioni familiari Original Hellinger. Non si tratta di un metodo psicoterapico, ma di un aiuto alla vita che può aprire a chiunque la strada verso una vita piena e felice. Le Costellazioni familiari Original Hellinger sono talmente richieste in tutto il mondo che la Hellinger®Schule, applicando la Hellinger® Sciencia, è a malapena in grado di esaudirle.

L'approccio di Bert Hellinger era qualcosa di completamente nuovo e originale, perché aveva scoperto i principi di base della vita che soggiacciono a queste dinamiche. Essi obbediscono e sono soggetti ad ordini molto particolari che Bert Hellinger ha riassunto come „Ordini dell'amore“. Questi ordini non sono né interscambiabili né arbitrariamente interpretabili. Nessuno vi si può sottrarre. Rimangono indipendenti dal nostro pensiero, dai nostri desideri e auspici. Sembra che questi ordini siano prestabiliti come delle ferree leggi. Per evitare di violarli, è importante e utile che tutti conoscano gli ordini dell'amore.

Nelle Costellazioni familiari, così come le pratichiamo noi, scegliamo un rappresentante per la persona che ha una richiesta. Ad esempio, questa vuole chiarire l’origine di una malattia o delle difficoltà nel rapporto di coppia oppure che cosa impedisce il suo successo nella vita.


Il rappresentante ha bisogno di sapere poco o nulla della richiesta della persona. Se il rappresentante è raccolto, nella costellazione entra in contatto con un altro mondo spirituale. Da qui riceve informazioni esatte. Non è necessario che il rappresentante sappia nulla, né che si preoccupi per quello che dovrà affrontare. E’ sufficiente che sia raccolto e che si faccia prendere dal movimento che lo coglie. E non deve né pensare, né interpretare. Viene per così dire mosso, senza che riesca a resistere a questo movimento. Oppure si gira e guarda in una determinata direzione.

Se il rappresentante guarda per terra, il conduttore della Costellazione sceglie una seconda persona e la invita a stendersi con la schiena sul pavimento, di fronte a questo rappresentante. Il conduttore della Costellazione sa per esperienza che quando un rappresentante guarda per terra, spesso sta guardando un morto. Anzi, sa anche che la persona rappresentata è attirata verso un morto.

In poco tempo viene così alla luce di che cosa si tratta. Sono in gioco vita e morte. Solo quando il primo rappresentante si è voltato e guarda in una determinata direzione, il conduttore della Costellazione sceglie un altro rappresentante e lo posiziona nel punto in cui è diretto lo sguardo del primo rappresentante. Nessuno sa chi questa persona rappresenta, e nessuno sa chi rappresenta la persona per terra. Nonostante questo sono prese da un movimento che le cattura. Così la Costellazione si sviluppa passo dopo passo. Anche la persona costellata viene colta da un movimento. Ad esempio si mette a piangere. Oppure è lei stessa ad entrare nella Costellazione e si sdraia per terra a fianco della persona.

Nonostante questo, di norma non si parla. Tutto si svolge come condotto da una mano esterna. Allo stesso tempo anche gli spettatori presenti che osservano con attenzione, vengono colti da emozioni simili. Improvvisamente riconoscono che ciò che si svolge davanti ai loro occhi ha a che fare con loro stessi. Si trovano in uno stato di risonanza che a livello quantico rispecchia il loro problema e crea impulsi per una soluzione.


Applicazioni


-Famiglia

"Due sono le cose che i figli dovrebbero ricevere dai loro genitori: radici e ali."

Le Costellazioni familiari hanno il pregio di permettere la rappresentazione figurativa delle relazioni fra i membri della famiglia, rendendo così visibile il sistema familiare nel suo complesso. Vengono svelate le dinamiche relazionali o i conflitti, di cui il cliente non si era ancora reso conto, come ad esempio il rapporto fra genitori e figli, la relazione dei figli con i genitori e gli irretimenti della famiglia d’origine e di quella attuale. .


Le Basi La nostra vita è fortemente influenzata dagli obblighi o sensi di colpa verso altri membri della famiglia; spesso inconsapevolmente assunti da altri familiari in parte già morti. Problemi familiari come per esempio la colpa e i segreti di famiglia, malattie e destini che si ripetono, omicidi, guerre, morte, ecc. Blocchi interiori che si presentano sotto forma di malattie, modelli di vita paralizzanti o abissi dell’anima, come ad esempio depressioni, il desiderio di morire e molto altro ancora. Soluzioni Le Costellazioni familiari Original Hellinger® portano in superficie gli irretimenti nei sistemi delle famiglie d’origine e di quelle attuali per favorirne la soluzione. Sostegno e aiuto su temi quali:

-Rapporto di coppia e consulenza di coppia

Entrambi i partner pur amandosi soffrono. Cercano una via d'uscita, convinti che "Se solo ci sforziamo abbastanza, riusciremo a trovare una soluzione". Queste crisi hanno le loro radici altrove; i loro appelli alla buona volontà reciproca e tutti gli sforzi di solito rimangono vani. Spesso si scopre che uno dei partner vuole andarsene perché condivide il destino di un emarginato, dimenticato o morto nella famiglia d'origine. A volte uno vuole andarsene per un altro in modo che quest'ultimo possa rimanere. A volte l'attaccamento a un partner precedente ostacola il nuovo rapporto, soprattutto se ci si è resi colpevoli nei suoi confronti, oppure se muore prima che un certo "compito di coppia" sia stato risolto o se la separazione non ha avuto successo.


-Successo nella vita e nella professione

La realizzazione in ambito personale, con il partner, nella famiglia, sul lavoro e nella professione segue le stesse leggi del successo e del fallimento, della felicità e dell'infelicità, dell'ordine nella vita e nell'amore. Molti aspetti ed eventi che impariamo ad affrontare correttamente.


Nozioni di base Crediamo che per essere felici dobbiamo avere successo. È così? Non abbiamo forse più successo quando siamo felici? Ogni volta che abbiamo successo, l'asticella viene alzata: Hai avuto buoni voti, ora devi prendere voti ancora migliori. Hai raggiunto i tuoi obiettivi di vendita, ora vengono aumentati. Ci concentriamo più sui problemi che sulle soluzioni. Il risultato è insoddisfazione, insicurezza, difficoltà di motivazione e continui fallimenti nella vita privata e professionale. Soluzioni Guardiamo ai contesti e alle circostanze che hanno limitato la nostra vita fin dall'inizio e che in seguito hanno avuto un profondo impatto sul successo delle nostre relazioni personali e professionali.


-Denaro e ricchezza

Il denaro è qualcosa di spirituale. Il denaro è vita. Senza denaro nessuno può sopravvivere nella nostra società. Il denaro ci permette di restare in vita.


Nozioni di base La preoccupazione per il denaro, soprattutto la sua mancanza e le relative paure per la sicurezza, per il posto di lavoro, per gli affari, tutto questo determina la vita quotidiana di molte persone. Spesso ne risulta un’attesa sproporzionata in relazione al denaro a cui si pretende di avere diritto, eventualmente da eredità o servizi resi che non sono adeguatamente compensati. Soluzioni In una Costellazione si dimostra che ognuno di noi ha diritto a una vita piena e che solo noi stessi ci impediamo di ricevere questa pienezza. I modelli che nella gestione del denaro portano ripetutamente alla mancanza vengono svelati e trasformati per raggiungere in futuro la gioia della ricchezza.


-Quando le persone vivono e lavorano insieme, nascono conflitti che ci accompagnano per tutta la vita.

Tutti coloro che sono coinvolti in un conflitto ricevono qualcosa di molto prezioso: migliorano la conoscenza di sé stessi, la loro autostima e acquisiscono nuove competenze per approfondire e rinnovare le relazioni interpersonali. Il che a volte non è un processo indolore.

Nozioni di base Uno dei motivi per cui i conflitti sono estenuanti e a volte sembrano irrisolvibili dipende dal fatto che non solo si scontrano interessi, esigenze opposte e argomenti obiettivi, ma "dietro" c'è una "hidden agenda", cioè intenzioni nascoste e inconsce. Questi fini nascosti sono nati nel passato, nel nostro o nel lontano passato dei nostri antenati. Loro o noi stessi ci siamo trovati in situazioni che obiettivamente sono completamente diverse dal conflitto attuale, ma che a livello sistemico si svolgevano sullo stesso piano logico. Un dolore o una rabbia simile sono stati sperimentati in precedenza dagli antenati senza essere risolti, ma sono stati trasmessi (di generazione in generazione). L'evento attuale è sul piano sistemico una ripetizione di eventi passati. Questo vale per tutte le persone coinvolte in un conflitto! Soluzioni Non possiamo influenzare direttamente le altre parti e le altre persone in conflitto. Possiamo invece cambiare noi stessi. In una Costellazione familiare Original Hellinger® possiamo prendere coscienza del dolore latente, della rabbia, della paura e di tutti gli altri sentimenti coinvolti nel conflitto e avvicinarci ad essi con dolcezza e amore. Se accettiamo le parti precedentemente soppresse o rifiutate così come sono, invece di combatterle, ci rivelano la loro essenza e noi riconosciamo il loro valore per l'equilibrio della nostra vita. Attraverso questo raggiungiamo (forse addirittura per la prima volta) la pace interiore. La nostra nuova personalità, armoniosa, riconciliata e conciliante cambia anche la situazione di conflitto. I nostri "avversari" nel conflitto reagiscono ad esso e cambiano, rendendo possibili soluzioni prima impensabili.



Post di Sophie Hellinger



www.stellabenessere.it

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti