top of page
incontri di meditazione a padova

 

 

 

MEDITAZIONE a Padova in zona Selvazzano Dentro

INCONTRI DI MEDITAZIONE PER PRINCIPIANTI A PADOVA
"CONOSCI TE STESSO"
per la giovinezza, la salute e le buone relazioni

OGNI MERCOLEDI' ORE 21 solo su PRENOTAZIONE
-OFFERTA LIBERA-
di Giada Di Meglio Counselor e Insegnante Yoga 

La Meditazione che propongo è per principianti, anche per chi è solo incuriosito da questa straordinaria disciplina.
In un mondo dove non si ha pazienza, dove si vogliono risultati immediati, questa tecnica purtroppo non viene compresa e valorizzata come in realtà dovrebbe profondamente essere.
Dice il Budda, che oltre a mangiare e farci la doccia, nel quotidiano dovremmo anche pulire e nutrire regolarmente la nostra anima, se vogliamo che le cose funzionino veramente bene!!

Non è una religione, è invece una TECNICA MENTALE, che poi porti con il tempo a contattare anche lo Spirito, è inevitabile. Ma procediamo con ordine, innanzitutto vediamo quali sono i benefici. 

Che dire, veramente innumerevoli! A cominciare dalle malattie psicosomatiche poiché lavora proprio sul corpo. Possibile? Una tecnica mentale che lavora sul Corpo? Ebbene si! 
Ormai a livello medico e scientifico è risaputo che Mente, Corpo, Emozioni e Anima sono un tutt'uno e la Meditazione è una disciplina perfetta per Equilibrarli tutti!! 

Il problema è che non è facile per la mente pensare di fare qualcosa di completamente nuovo e diverso, osservare cioè se stessa!!
Infatti, fatte le prime prove, ci si stanca e la mente che è abituata a governaci non aspetta altro!!!

Eppure basterebbe avere pazienza e fiducia nel percorso, chiudere gli occhi, osservare la sensazione che crea il nostro respiro, che è l'unica parte di noi che si muove quando il nostro corpo è completamente fermo!
E così ci rendiamo conto da subito, che non siamo noi che pensiamo, ma che in realtà SIAMO NOI, PENSATI DALLA NOSTRA MENTE! Che cioè nientepopodimeno che, è lei che detiene il potere su di noi!!
Ed in più, cosa ancora più sorprendente, ci appare lampante che pensiamo un pensiero in meno di un secondo e che quindi passiamo da un pensiero ad un altro ad una velocità supersonica!! 
Te ne sei mai accorto? Tutto chiaro fin qui? 

Tutto chiaro che quando cominciamo a Meditare diventa chiaro che siamo tutti praticamente matti??! 
Che la nostra mente è come una SCIMMIA?!! Saltella impazzita da un pensiero ad un altro senza mai una sosta???!!

Bene, ma le sorprese non finiscono qui. 
Ogni nostro pensiero nel nostro corpo crea un EMOZIONE, giusto? Quindi, pensiero bello emozione bella, pensiero brutto emozione brutta. Avete già capito??? Ebbene si, passiamo in meno di un secondo a provare un innumerevole quantità di emozioni e ogni emozione è collegata neurologicamente al nostro corpo! 
Ora vi ricordate quando gli antichi dicevano ad esempio: "ti sei fatto il fegato amaro", "la risata è il miglior disinfettante del fegato" "la paura indebolisce i reni" " la tristezza svuota i polmoni" ecc. in un certo senso tutti a qualche livello, già dall'antichità, sapevano tutto questo! E che cioè una semplice emozione negativa lavora in un certo punto del corpo che con il tempo per questo, non fa altro che invecchiare ed ammalarsi!  Ecco fine della storia.

Il Budda, si racconta, era ricchissimo, bello, amato, aveva tutto ma abbandonò giovanissimo il suo palazzo, quando  si accorse che la maggior parte della sua gente era infelice.
Voleva andare alla RADICE della SOFFERENZA per capire da dove essa proveniva.

Si sedette sotto un albero immobile, pronto a spezzarsi in mille pezzi pur di arrivare alla VERITA' di se stesso.
Che forza!! 


Io non sono un maestro di Meditazione, quindi mi auguro che tutti, almeno una volta nella vita, possiate incontrare questa disciplina meravigliosa andando direttamente in un Centro di Meditazione Vipassana
( https://atala.dhamma.org/it/ ) dove si vive 10 giorni fuori dal mondo ad imparare questa tecnica, senza cellulare, senza fumare, senza parlare, solo a contatto con se stessi. E cosa sono solo 10 giorni, rispetto ad una vita di sofferenza?

Non è facile, ogni parte della tua mente avrà voglia, soprattutto i primi 4 giorni, di scappare via, ma mi auguro che tu possa avere la forza del Budda per vincere sulla tua mente.

Io in alternativa come studente di Meditazione Vipassana, propongo incontri di ANAPANA, che è proprio la prima parte del percorso, in modo da far abituare la tua mente a questa tecnica, ma mi auguro vivamente e con tutto il cuore che poi un giorno tu possa andare direttamente al Centro Vipassana.
Li, come da me è ad OFFERTA LIBERA.

Per chi preferisce, a richiesta, inserisco anche la Meditazione
all'interno
delle mie Lezioni di Hatha YOGA

Buona Vida
Namastè

"Che tutti gli esseri siano felici"
Giada 

-Padova zona Selvazzano Dentro-
www.stellabenessere.it

bottom of page