top of page

COUNSELING DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE, per fare la scelta giusta

La costruzione di una propria identità professionale è un obiettivo primario, al fine di consolidare e mantenere un ruolo sociale e un equilibrio personale. Il counseling di orientamento professionale si definisce come relazione

d’ Aiuto per far fronte ai compiti di sviluppo connessi all’esperienza formativa e lavorativa di ogni persona e come strategia di prevenzione nei confronti di esperienze individuali di insuccesso e di disagio.

Il counseling di orientamento professionale è una modalità di aiuto all’individuo per affrontare non solo il suo particolare problema orientativo, ma anche per esplorare aspetti che riguardano la sua personalità globale, per riattivare le energie necessarie a trovare soluzioni soddisfacenti, per favorire un progressivo processo di autonomia e di sviluppo personale. Il counseling di orientamento professionale cerca di far fronte ai disagi derivati da un inadeguato rapporto individuo-lavoro, di facilitare le scelte formative o di inserimento lavorativo, di potenziare le capacità dell’individuo di affrontare le decisioni relative alla propria vita professionale (career counseling).


Le situazioni in cui è richiesto un intervento di counseling di orientamento professionale riguardano diverse categorie di utenti, tra cui giovani che devono entrare nel mondo del lavoro, anche studenti che devono effettuare una scelta professionale dopo il diploma di scuola secondaria superiore, o adulti che vogliono inserirsi in nuovi contesti lavorativi o che cercano una ricollocazione professionale. Nella maggior parte degli interventi di counseling di orientamento professionale vengono utilizzati differenti strumenti o tecniche di conoscenza delle caratteristiche individuali (colloqui in profondità, “esercizi” di autovalutazione), scelti anche in rapporto all’approccio teorico e metodologico di riferimento.

POST di Laura Gazzella




Scegli il percorso di Counseling più adatto a te:

di Giada Di Meglio



2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page